7 maggio - lezioni e laboratori

Eccoci di nuovo per raccontarvi a quali lezioni abbiamo assistito ieri e oggi.
Ieri pomeriggio abbiamo visitato lo spazio dove si stava svolgendo il laboratorio di sartoria e lavoro a maglia. Questa attività è opzionale dal 7 grado, mentre è curricolare per i più piccoli. Le ragazze che abbiamo visto all'opera erano dell'8 grado, e realizzavano vestiti, berretti e calzini. Alcuni prodotti vengono poi regalati agli ospedali della zona. Tutte le ragazze sapevano come muoversi ed erano molto ben organizzate, l'insegnante aveva predisposto una lavagna su cui ciascuna poteva attaccare il proprio nome se aveva bisogno di aiuto. Nella lavagna a fianco invece c'erano i nomi delle ragazze che pensavano di farcela da sole. In questo modo l'insegnante poteva dedicarsi a chi aveva più necessità di essere seguita senza essere continuamente chiamata da tutte le parti...ottima strategia di sopravvivenza!!




Poi ci siamo spostate al laboratorio a fianco dove si lavorano legno e metallo. Ieri abbiamo visto i ragazzi dell'8 grado realizzare varie costruzioni che avevano ideato personalmente come un trasportino per la legna, una cornice, uno sgabello. L'insegnante aiuta gli studenti che hanno necessità di utilizzare le macchine più pericolose come quella per intagliare e la fresa. Nel frattempo gli altri usano il seghetto in autonomia.


Oggi invece era il turno dei bambini di primo grado (7 anni) che frequentano questo laboratorio una volta alla settimana perché CRAFTS è una materia curricolare. Ai bambini è stato chiesto di tagliare un blocchetto di legno di 10cm. Hanno misurato con un righello, tagliato, smussato il legno. Poi hanno inserito due chiodi per simulare le antenne di un'ape. La prossima settimana coloreranno il blocchetto a strisce gialle e nere! 


Alla fine del laboratorio durato 45 minuti i bambini hanno riordinato tutti gli attrezzi autonomamente e pulito il pavimento dai trucioli. 
Nel pomeriggio siamo state all'isola di Suomenlinna dove abbiamo visitato la fortezza e ammirato il mare! 

A domani!

Commenti

  1. Grazie per le notizie del blog! Mi impressiona vedere quanto siano sviluppate le attività pratiche in laboratori con attrezzature professionali!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

6 maggio 2024 - primo giorno di job shadowing