PRIMO GIORNO DI JOB SHADOWING

Al nostro arrivo al F26 Bildungsgymnasium siamo stati accolte calorosamente dagli insegnanti in aula docenti...atmosfera familiare e rilassata in un angolo cucina dotato di tutti i comfort per i momenti di pausa degli insegnanti.


Alle 9:00 incontro con Anna che ci ha illustrato il programma di job shadowing (con le relative modifiche) e successivo tour della scuola con David Pably....scuola enorme con più di 1000 studenti (principalmente dai 10 ai 14 anni) ed oltre 100 insegnanti (la maggior parte molto giovani). La scuola ha molti spazi dedicati all'esposizione dei progetti in corso (UNESCO, Erasmus+, Climate change, Ed.salute,..) che ogni livello scolastico sviluppa nel corso di tre giornate durante l'anno (periodi differenti).







Focus del tour: European Language Week (soprattutto 26 settembre) durante la quale vengono svolte in tutte le classi attività legate alla consapevolezza linguistica, in particolare della madrelingua.
Su una grande bacheca abbiamo ammirato un'esposizione sulle mother tongues degli alunni della scuola. Obiettivo dell'attività: valorizzare tutte le lingue parlate e conosciute dagli studenti per promuovere la socializzazione, il confronto e creare un senso di comunità.



La scuola dispone di spazi per poter lavorare in tranquillità....un buon tè in compagnia di due insegnanti portoghesi in Erasmus con un gruppo di alunni....NUOVO contatto per le nostre future mobilità :)

Invito a pranzo con lo staff di direzione ed i responsabili Erasmus in un tipico Gasthaus viennese sulle rive del Donau...sole splendente e cibo gustoso in ottima compagnia!

Nel pomeriggio osservazione della lezione di Rebecca La Croix con un piccolo gruppo di special needs students (dislessia ???) di prima Gymnasium. con focus sulla differenza tra lettere e suoni.

Giornata impegnativa, ma interessante e per concludere giro turistico serale in una Vienna super mondana.


Commenti

Post popolari in questo blog

6 maggio 2024 - primo giorno di job shadowing

7 maggio - lezioni e laboratori