Siamo al nostro secondo giorno di osservazioni e job shadowing e stiamo capendo un po' meglio come è strutturata questa grande scuola. Ci sono circa 1200 alunni, che entrano, fanno le pause e pranzano a orari scaglionati in base all'età. Le ore sono di 45 minuti, intervallate da pause che si svolgono nei cortili della scuola. Gli spazi interni sono pratici, funzionali e confortevoli. Si vedono sempre alunni che si spostano da un ambiente all'altro (soprattutto i più grandi, dei gradi 7/8/9). I ragazzi più grandi spesso si siedono su questi divanetti morbidi e hanno il permesso di usare il cellulare tra una lezione e l'altra. Anche le aule sono molto spaziose, questa del sesto grado può ospitare fino a 40 studenti circa. In generale, le aule adiacenti hanno delle pareti mobili che si possono aprire per permettere a due gruppi di lavorare insieme. Nel prossimo pos...
Il nostro secondo giorno di job shadowing è iniziato con l'osservazione di un'attività progettata per la Giornata Europea delle Lingue: mini courses di lingua tenuti dai ragazzi durante i 15 minuti di pausa. Gli alunni si offrono volontari per insegnare a chi è interessato brevi frasi nella loro lingua madre. I ragazzi che partecipano all'attività ricevono un timbro per ogni lingua esercitata e, completata una scheda, riceveranno un premio alla fine della settimana. GRANDE SUCCESSO con una semplice attività volta a valorizzare tutte le lingue presenti a scuola e a promuovere conoscenza e comunicazione tra gli alunni di ogni età. La nostra giornata prosegue con l'osservazione di tre diverse lezioni di inglese. Peter Morgan, insegnante della 4A, focalizza la lezione sulla conversazione ed il corretto utilizzo di alcuni tempi verbali (Past Continuous; Present Perfect). I ragazzi vengono invitati a spostarsi in classe per conversare in coppia con i compagni rispondendo a...
Commenti
Posta un commento