Sunderbyskolan 20 maggio 2024
Primo giorno alla Sunderbyskolan del comune di Lulea nella regione del Norrbotten. Ci accoglie Lena Sandberg che dirige una scuola con 400 studenti, dal grado 1 (7 anni) al grado 6 (12 anni). La scuola dell'infanzia non è obbligatoria, ma di fatto frequentata da tutti. Nell' ultimo anno o pre-school, i bambini imparano a leggere e scrivere.
Durante la giornata assistiamo alle lezioni di inglese in tre classi (grado 1, 5 e 6). Le classi sono numerose (in media 24-26 studenti). Notiamo i seguenti punti di interesse:
le lezioni sono strutturate in modo da consentire una varietà di attività di breve durata. Gli studenti utilizzano materiali, quaderni e notebook che trovano a disposizione in classe (non hanno astuccio o zaino personali).
Le insegnanti hanno cura di esplicitare quali attività verranno svolte nel corso della lezione, di quali materiali si serviranno e come si organizzeranno. (scrivono alla lavagna la lista delle attività previste).
Dopo la fase iniziale di input gli studenti svolgono esercizi e attività principalmente a coppie e in gruppo.
Gli studenti sono liberi di muoversi e di utilizzare spazi alternativi alla classe (es. nell'atrio).
Le lezioni si svolgono senza interruzioni e i tempi di lavoro previsti sono rispettati.
Le aule sono accoglienti, ricche di materiali, di lavori degli studenti e di indicazioni visive (lavagne, cartelloni, tabelle, libri).
Assistiamo alla pausa delle 10:00-10:30. Gruppi di bambini si trovano all'aperto impegnati in diverse attività (giochi con la palla, minigolf, giochi con la corda, ecc.). Il calcio è consentito in un apposito campo multifunzionale che deve essere prenotato dai singoli gruppi.
Il cortile è ampio con zone asfaltate, alcune strutture di gioco e un grande prato. Da poco hanno installato una casetta di legno dove i bambini possono prendere in prestito i materiali di gioco per poi restituirli al termine della pausa.
Il prestito è gestito da alcune bambine, sostenute da un'educatrice.
Le pause si svolgono sempre all'aperto, anche in inverno. In caso di condizioni climatiche avverse e di temperature estreme, comunque non si rinuncia a prendere una boccata d'aria.
Al termine della giornata abbiamo un meeting con Beatrice, Sara e Lena, le tre insegnanti di inglese che ci parlano della valutazione e della gestione delle attività anche con il digitale.
Domani vedremo le lezioni sportive, i laboratori e il doposcuola. Seguiteci nelle nostre avventure in Lapponia!
Inviato da Outlook per Android
Commenti
Posta un commento