SERN General Assembly - 23 maggio 2024

Al mattino inizia l'Assemblea Generale del SERN, ente con il quale associazioni e scuole del Norrbotten (Nord della Svezia) dell'Emilia Romagna condividono buone e pratiche e sviluppano progetti in ambito europeo. https://www.sern.eu/it/

Assistiamo alla presentazione della sindaca di Lulea che ci illustra le caratteristiche della città, strettamente legate allo sviluppo della regione. Negli ultimi anni sono stati fatti molti investimenti nell'industria metallurgica, la produzione di energia e l' ampliamento del porto, punto strategico sul Mar Baltico.

Il Comune intende continuare a progettare per migliorare la qualità della vita a ogni livello con una particolare attenzione all'ambito educativo anche con l'università.
Il primo workshop riguarda la progettazione europea con attenzione alle fasi fondamentali del ciclo del project management.


Nella seconda parte della mattinata ci separiamo: Stefania partecipa al workshop Promuovere il benessere a scuola e imparare dalle migliori pratiche, che riguardava il progetto Bridge in atto tra Lulea (Svezia), Parma (Italia) e Riga (Lettonia).
Susanna partecipa a un incontro dove le amministrazioni locali di Parma e di Lulea si confrontano sulle iniziative attivate per attrarre e mantenere personale con un alto profilo professionale.
Seguono gruppi di lavoro nei quali si discutono le buone pratiche messe in atto per integrazione e inserimento lavorativo di stranieri nel tessuto sociale.
L'importanza delle biblioteche emerge come un punto di riferimento per famiglie e studenti in diverse realtà. Prendiamo i contatti con la responsabile della biblioteca della città di Motala.

Dopo pranzo facciamo visita al campus della scuola secondaria (grado 9-12, ragazzi dai 16 ai 19 anni). Verso la metà degli anni '90 questo livello di educazione è stato decentralizzato.
Lulea ha deciso di creare un unico campus. Attualmente conta circa 2500 studenti, l' accorpamento gli uffici e servizi ha portato numerosi vantaggi.
Il campus una buona integrazione tra formazione professionale (vocational) e corsi di studi accademici. Visitiamo locali e laboratori dei corsi di elettronica meccanica pasticceria scienze ed economia.






La giornata termina alla Kulturskolan, centro culturale utilizzato da scuole e associazioni che offre attività opzionali (danza, recitazione, regia, strumento e musica d'insieme, coro, arte e media, costruzione di videogiochi). In questo luogo si tengono anche corsi di aggiornamento, esibizioni e campi estivi.







Lulea realizza ol Children Cultural Guarantee ovvero consente 1 esperienza artistica gratuita per ogni studente almeno 1 volta l'anno per tutti i giovani dai 4 ai 16 anni.


Domani ultima giornata del SERN General Assembly a Pitea.


Commenti

Post popolari in questo blog

6 maggio 2024 - primo giorno di job shadowing

7 maggio - lezioni e laboratori