SERN General Assembly a Piteå - 24 maggio 2024
La giornata inizia con il nostro viaggio a Piteå, che si trova a circa 60 km da Luleå, dove assistiamo a una conferenza su AI and Education curata da universitari e docenti esperti.
La sfida principale è la velocità esponenziale con la quale AI si sviluppa. La scuola non fa in tempo a riflettere sulla validità di questi strumenti e sulla veridicità dei dati che offre. Gli insegnanti devono essere coinvolti nello sviluppo dell'AI in ambito educativo e integrare l'uso di nuovi strumenti con pratiche didattiche consolidate.
Da un lato AI (AI Agents) offre la possibilità di trasformare testi in diagrammi, creare semplici giochi, cercare citazioni in un testo, connettere azioni diverse (es. definire un percorso, chiamare il taxi e pagare la corsa), sviluppare musica, immagini e animazioni.
Infine è uno strumento straordinario per personalizzare l'apprendimento (Personal AI tutors).
D'altra parte AI presenta dei rischi: raccoglie dati degli studenti, rende difficile il controllo dei contenuti di apprendimento, può causare effetti psicologici negativi in quanto non implica relazione e collaborazione tra pari.
Infine è uno strumento straordinario per personalizzare l'apprendimento (Personal AI tutors).
D'altra parte AI presenta dei rischi: raccoglie dati degli studenti, rende difficile il controllo dei contenuti di apprendimento, può causare effetti psicologici negativi in quanto non implica relazione e collaborazione tra pari.
Cosa succederà alle persone se le esigenze di apprendimento e la curiosità del singolo saranno soddisfatti senza intermediari e gli studenti potranno apprendere in totale autonomia?
La struttura scolastica assolverà ancora una funzione sociale?
L'AI determinerà un impatto su ogni tipo di lavoro. In questo momento è opportuno che, almeno a livello base, ognuno sia a conoscenza del tipo di transizione stiamo attraversando.
Nell'ultima parte della mattinata c'è un breve intervento sul SERN. Si tratta di una rete che mette in relazione enti di regioni diverse soprattutto Norbotten ed Emilia Romagna per progettare insieme azioni di miglioramento nell'ambito di digitalizzazione, educazione e cittadinanza attiva, comunità sostenibili e transizione ecologica. https://youtu.be/S5otcf7rN5E
Nel pomeriggio visitiamo una sezione dell'università di Luleå che si occupa della formazione degli adulti con corsi permanenti per la riqualificazione professionale, corsi di lingua per immigrati, scuola serale e corsi professionalizzanti ai quali è possibile accedere in qualunque momento dell'anno. La formazione è flessibile si adatta alle esigenze di studenti lavoratori in quanto è possibile frequentare interamente o parzialmente online.
Il centro è veramente impressionante per la dimensione e la qualità delle strutture. Un esempio è costituito dagli ambienti nei quali gli studenti che si occuperanno di professioni sanitarie possono effettuare simulazioni e tirocini con attrezzature e manichini molto realistici.
Ovviamente il centro è dotato anche di una grande biblioteca e di varie sale per lo studio.
Con oggi termina il nostro viaggio gli ambienti educativi nel Nord della Svezia. È stata un'esperienza ricca che ha suscitato emozioni e riflessioni che presto condivideremo con voi.
Commenti
Posta un commento